Le proprietà delle pietre naturali di Nanis

 

 

Le pietre sono da sempre un sinonimo di forza e di purezza, si dice che a chi le indossi rilascino un’energia vitale in grado di portare effetti benefici.

Abbiamo realizzato per voi una piccola guida che vi condurrà a scoprire le caratteristiche della pietra che più vi si addice, non solo in base al loro colore e valore estetico, ma anche a seconda delle proprietà intrinseche che possiede. Scegliere un gioiello con una pietra naturale è infatti anche un modo per rapportarsi con il mondo intorno e dentro a noi. D’altronde, anche il nostro corpo e l’intero universo sono fonte di energia. Siete pronti ad immergervi nel misterioso mondo delle pietre?

Il nostro viaggio ha inizio con la pietra di luna. Una pietra che viene collegata alla donna, all’inconscio, alle maree interiori e ai cambiamenti e in grado di donare un forte potere equilibrante e calmante. Il suo significato viene associato all’intuizione: la pietra di luna aiuta a rendere più forte la personalità, ad esprimersi con sicurezza, a prendere le giuste decisioni, ad affrontare gli imprevisti e a vivere la vita al momento. Viene anche considerata una pietra sacra perché dotata di importanti proprietà benefiche che si riflettono in tutti gli aspetti dell’apparato riproduttivo femminile, contribuendo ad una maggiore fertilità e una regolarità nel ciclo mestruale. In cristalloterapia viene utilizzata per accompagnare chi deve affrontare un viaggio interiore, alla ricerca delle più profonde e nascoste verità, ecco perché la pietra di luna è una delle protagoniste della collezione Amuleti, il gioiello dedicato al viaggio per eccellenza.

L’Avventurina, un’altra grande protagonista della collezione Amuleti, è una pietra portafortuna, che attrae abbondanza e denaro, in grado di rilasciare una buona dose di ottimismo e umore positivo a chi la indossa. Questa è una pietra nota per le sue proprietà benefiche legate alla salute fisica. In particolare, l’avventurina verde è simbolo di purezza e guarigione, soprattutto quando si soffre di malattie cardiache e infezioni. L’avventurina arancione invece purifica il sangue, protegge la circolazione sanguigna, riscalda e rivitalizza le parti intorpidite del corpo e fortifica il fegato. Anche dal punto di vista mentale è in grado di portare notevoli sollievi. Aiuta ad equilibrare le emozioni, regolare l’ansia, paure e malesseri, favorisce l’empatia e incoraggia la perseveranza. La parola chiave di questa pietra è ‘crescita’: l’avventurina promuove lo sviluppo delle energie, delle relazioni e delle idee, fungendo da importante caposaldo nel momento in cui si sta iniziando un nuovo progetto o affrontando importanti cambiamenti.

L’acquamarina milk, oltre ad essere una delle pietre iconiche di Nanis, è una tra le gemme più conosciute e amate al mondo. Le vibrazioni positive che emana sono numerose. Innanzitutto, svolge uno straordinario effetto calmante e purificante, viene considerata la pietra della verità, della fiducia e dell’amore felice, per questo spesso viene regalata ai novelli sposi. L’acquamarina è un amuleto prezioso se si desidera lavorare sulle emozioni, superare paure o traumi del passato, migliorare la comunicazione e liberare la creatività. Ecco perché questa pietra viene considerata un forte alleato per l’autostima e la realizzazione. È la pietra della dea del mare dell’antichità, utilizzata in passato come un amuleto protettivo per pescatori e marinai, anche al giorno d’oggi viene fortemente consigliata quando si devono fare viaggi che prevedano l’attraversamento del mare. I gioielli con questa pietra vengono sempre più desiderati soprattutto durante la stagione estiva, quando la luce ne esalta i riflessi, che noi amiamo accentuare ancor più accostando l’acquamarina all’oro 18kt inciso a mano. Basti pensare ai bellissimi orecchini Ciliegine “Amuleti, il delicato bracciale “Dancing in the Rain AZURE oppure l’elegante anello “Ipanema. Divertitevi a cercare il gioiello in acquamarina più adatto a voi!

Passiamo ora alla splendida tormalina! Il nome stesso richiama la grande varietà di colori di questa gemma: “turmali” infatti in senegalese significa “pietra mista di colori”. Nella collezione “Dancing in The Rain TOURMALINES” i designer di Nanis hanno voluto proporla nelle affascinanti sfumature verde e rosa, dando vita a gioielli raffinatissimi. Secondo le filosofie orientali, queste pietre essendo molto elettriche posseggono proprietà rinvigorenti ed energizzanti, infatti quando vengono riscaldate sviluppano cariche elettriche contrarie alle terminazioni opposte, dando vita ad un’energia che può essere molto potente sull’essere umano. A seconda del colore, il cristallo cambia particolarità: il rosa protegge il cuore e stimola nuovi incontri, mentre il verde attira il benessere e calma il sistema nervoso. In ogni varietà e colore, la tormalina ha il potere di curare e rinforzare il sistema corporeo, immettendo il potere dello spirito nel sistema nervoso, inoltre favorisce il sonno e rafforza il rapporto tra corpo e mente. Questa pietra allontana la paura e le condizioni negative perché riesce a rilasciare una forte influenza protettiva e aiuta a risolvere situazioni percepite come senza via d’uscita. Le tormaline inoltre stimolano e risvegliano, eliminano la tristezza, favoriscono la tolleranza e riducono le tensioni, ed è per queste ragioni che spesso di consiglia di indossarle con regolarità, per esempio in un anello o in una collana da portare tutti i giorni.

Dai colori delle tormaline andiamo a scoprire le proprietà dell’oscuro onice nero. Il suo nome deriva dalla parola greca “artiglio” o “unghia” perché le venature del minerale ricordano i colori di un’unghia. Una preziosa pietra di origine vulcanica, che a causa del suo colore misterioso e impenetrabile rimanda all’ignoto ed i misteri dell’umanità. Chiamata “pietra della maturità”, l’onice nero è adatto a chi è già in possesso di una buona forza di carattere e un grande equilibrio, insegna ad accettare il proprio destino e rende più saggi e realistici. Allontana i pensieri negativi, favorisce l’ottimismo e l’entusiasmo. Sul piano psicologico, grazie a questa pietra è possibile conoscere meglio se stessi ed entrare in sintonia con le persone che ci circondano, diventando aperti al confronto e cercando di capire quali siano i desideri e aspirazioni altrui. A proposito di ascolto, l’onice nero viene chiamato anche “pietra dell’udito” grazie alle sue proprietà benefiche che aiutano a migliorare l’apparato uditivo. Orecchini, anelli, bracciali o collane: le possibilità per indossare questa pietra, a cui abbiamo dedicato la collezione MISTERY BLACK, sono davvero tantissime. Lasciatevi “scegliere” da questi gioielli e abbandonatevi al loro straordinario potere.

Il topazio blu London è un’altra delle pietre che spesso troverete nei gioielli Nanis. Si contraddistingue per le sfumature azzurre, che richiamano quelle del cielo e del mare, ma al contempo si differenzia dall’acquamarina milk per il suo colore più intenso e trasparente allo stesso tempo. Il topazio riesce a riflettere l’energia della mente e della conoscenza, stimolando la fiducia in sé stessi e aumentando la capacità di attenzione, contribuendo a raggiungere la perfezione nei progetti e aspirazioni personali. Una pietra di pace, calma e armonia, in grado di risollevare l’umore e bilanciare le proprie emozioni, persino quelle più opposte. Questa pietra viene utilizzata per i trattamenti contro la depressione perché aiuta ad alleviare le proprie paure e i sentimenti offesi, viene anche raccomandata per la guarigione di una persona che ha sofferto di traumi o shock. Per i suoi particolari effetti sulla psiche, il topazio blu London è una pietra particolarmente indicata per gli artisti. Infatti, dà accesso alla loro creatività e aumenta l'apprezzamento della bellezza. Inoltre, si dice che dia la capacità ad una persona di vedere sia il quadro più ampio che i minimi dettagli, riconoscendo la loro correlazione. L'ultimo aspetto fondamentale da considerare è la connessione di questo cristallo con la ricchezza. Il topazio blu London è stato a lungo un simbolo di lusso ed opulenza e, quando si è a contatto con le sue energie, si sta invitando queste cose nella propria vita! Abbinato alla raffinatezza dell’oro 18kt e ai diamanti, questa gemma da’ vita a gioielli davvero irresistibili, come questo elegante pendente o questi orecchini della collezione “AZURE”.
 

La labradorite è una splendida pietra naturale che ha origine nella penisola del Labrador, nelle terre canadesi. Quella più comune è la labradorite dalle sfumature blu-verdi, nota per le sue proprietà benefiche legate a promuovere la pazienza e l’empatia. Si dice che questo cristallo sia un alleato nello stimolare l’immaginazione e a ridurre le troppe idee prodotte da una mente iperattiva, favorendo  l’equilibrio e rafforzando l’intuizione che conduce alla verità. Grazie a questi benefici, la labradorite consente di focalizzarsi sulla vera natura degli obiettivi, portando a termine con più facilità le sfide quotidiane. Un’altra curiosità legata a questa gemma preziosa è la proprietà di potenziare il fascino personale di chi la sta indossando; si dice infatti che chi porta con sé questa pietra difficilmente passa inosservato. Combinata al cristallo di rocca, questa pietra rende i gioielli della collezione Reverse tra i più amati di Nanis! Gli orecchini ciliegine, un elegante anello, la splendida schiava oppure un delicato pendente: a quale gioiello, impreziosito dalle proprietà naturali e dall’incanto della labradorite, proprio non sapreste rinunciare?

 

Il nostro viaggio prosegue con la scoperta del cristallo più prezioso e del materiale più duro al mondo: il Diamante. Il suo nome deriva dal greco adamas, che significa “invincibile”; la tradizione lo lega all’immagine di Venere, simbolo di virtù e onestà. Da sempre è un simbolo di forza, coraggio e invulnerabilità, ecco perché viene anche associato al simbolo del fuoco. A livello psichico dona molta chiarezza e insegna ad essere più fiduciosi di sé stessi, permettendo di affrontare con più serenità le difficoltà della vita. È un cristallo che aiuta a tenere lontane le paure insensate e contribuisce a sviluppare una chiara comprensione della propria situazione esistenziale. Il Diamante è in grado di rilasciare gioia, luce e leggerezza, eliminando gli elementi negativi e favorendo la liberazione dell’anima tramite il compimento del karma. Da secoli, in India il diamante viene considerato la pietra della meditazione delle persone sagge e pure di spirito, una guida che conduce alla promozione del pensiero razionale, permettendo di cogliere i rapporti fra le cose più diverse. Una pietra intramontabile e di immenso valore, il diamante è presente nella maggior parte delle creazioni Nanis: nei meravigliosi pavé, come nel caso di questo anello Elite, nelle chiusure di tantissime collane, come l’iconica Ivy o l’essenziale Soffio, o ancora nelle barrette scintillanti che uniscono le nostre boules incise a mano, come in questi orecchini o in questo pendente. Insieme all’oro 18kt, il diamante è in grado di dare vita a gioielli unici e dal fascino senza tempo, a cui non saprete più rinunciare.

Un cristallo dal colore acceso e brillante, una delle pietre naturali più dure in natura e una delle gemme preziose più amate dalle donne: stiamo parlando dello zaffiro. Una pietra preziosa che è sinonimo di bellezza, pace interiore, acutezza mentale, attivazione psichica e saggezza. Secondo alcune leggende, il termine zaffiro proverrebbe dal greco “sàppheiros” che significa “azzurro”, secondo altre invece avrebbe delle origini legate alla cultura ebraica e, in particolare, alla parola “sappir” che significa “la cosa più bella”. Si dice che chi indossi uno zaffiro riceva protezione, infatti viene spesso utilizzato come talismano da coloro che vogliono preservare la propria purezza, proteggersi da inganni o, addirittura, scoprire tradimenti delle persone care. In passato si pensava che chi possedesse questa pietra naturale fosse una persona buona, generosa e abile nel gestire il comando. Queste credenze spiegano perché, ancora oggi, lo zaffiro venga associato ad un tesoro che ogni donna vorrebbe custodire nel portagioie e indossare nelle occasioni speciali. Sono sempre di più i designer di gioielli che utilizzano questa splendida pietra in tutte le sue sfumature: blu, giallo, rosa, arancione, verde e molti altri ancora, sono i colori di queste gemme preziose che danno vita a creazioni dal fascino intramontabile. Anche i gioielli di Nanis vengono arricchiti dai colori e dal pregio degli zaffiri: le tonalità gialle di questa gemma fanno da protagoniste ai due anelli della collezione Ipanema (AS10-576 AH14-515), invece i dettagli delle pregiate pietre rosa e verdi impreziosiscono alcuni gioielli della collezione Reverse.

La pietra rossa per eccellenza, la prima che tutti imparano a riconoscere sin da piccoli, non può che essere il Rubino. Simbolo di nobiltà e di virtù, nasce dall’elemento del fuoco, da sempre è conosciuto come la pietra della forza, del coraggio e della passione. Il Rubino è afrodisiaco e permette di sperimentare tutte le forme dell’amore: rafforza il rapporto di coppia, incoraggia l’impegno reciproco, mantiene viva la passione tra gli amanti ed è eccellente per aumentare le probabilità di concepimento. Questa pietra è utile anche in caso di delusioni amorose che spesso portano a diffidare dal provare nuove esperienze legate a questo splendido sentimento. Il Rubino contribuisce ad allontanare la rabbia e procedere oltre, guardando ad un futuro positivo. Dal punto di vista mentale, il Rubino rende attivi, dinamici e passionali, spingendo ad uscire dalla tana dell’apatia, dalla passività e dalla timidezza. Favorisce la memoria, l’intuizione e la concentrazione sugli obiettivi concreti. Sul piano fisico invece, stimola l’energia, agisce sulle carenze empatiche e sui problemi relativi al sangue. Secondo le leggende, inoltre, si tratta di un amuleto protettivo che, cambiando il suo colore, avverte di un pericolo o di una malattia incombente. Il rubino è la pietra che abbiamo scelto per alcuni dei nostri gioielli più iconici, come lo splendido anello e gli orecchini della collezione “Dancing in the Rain REVERSE”.


L’Ametista è un cristallo dalla tipica colorazione viola e fin dai tempi antichi era simbolo di potere. Si tratta di una pietra che favorisce calma interiore, chiarezza mentale e intuizione ed è legata all’elemento dell’acqua. Riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità: amore, guarigione, armonia, compassione, pace e sogni. La sua azione rilassante ha ripercussioni anche sul corpo perché è in grado di attenuare tensioni muscolari, mal di testa, disturbi digestivi dati da stress, ansia e agitazione e i dolori collegati a stati ansiosi. L’Ametista è una pietra ideale per coloro che prediligono uno stile di vita tranquillo e sobrio, per coloro che non tendono a fare il passo più lungo della gamba e che non amano eccedere per evitare rischi. Il termine, infatti, deriva proprio da Amethystos e significa ‘colui che non si ubriaca’. Per la sua bellezza e intensità, abbiamo scelto questa pietra per la coloratissima collezione Ipanema, dedicata alla gioia e alla vitalità. Scopritela da sola o accostata ad altre bellissime pietre.


Un altro protagonista dei gioielli Ipanema è il Quarzo Rutilato, nelle versioni gialla e grigia. Questa pietra viene chiamata così perché al suo interno ci sono i cristalli di rutilo (ovvero biossido di titanio). Quando esposto al sole, le sue striature riflettono colori bellissimi: non a caso è denominato anche “chioma di Venere”. Questa pietra stimola i pensieri positivi, apre la mente, sviluppa vedute che aiutino a non farsi condizionare da eventi esterni e a difendersi dalle persone negative, donando forza, equilibrio, protezione ed energia, e facendo ritrovare la felicità. Il Quarzo Rutilato combatte lo smarrimento e la solitudine, aiuta chi ha poca stima di sé o chi abusa del proprio potere personale. Sul piano fisico, i benefici che questo cristallo contribuisce ad apportare al corpo sono la lotta contro i disturbi alimentari e contro la depressione, inoltre favorisce lo stato di buona salute e di armonia. Permette l’assorbimento di alcuni nutrienti, favorisce la crescita dei tessuti e rafforza il sistema immunitario. In sintesi, è una pietra fortemente consigliata alle persone che vogliono avere una difesa nelle più svariate circostanze. Esplorate tutti i gioielli della collezione “Ipanema di Nanis e la bellissima interazione tra il quarzo rutilato, l’oro 18kt e i brillanti.


Siamo giunti all’ultima tappa del nostro viaggio che vogliamo concludere con l’Opale Australiano, una pietra che racchiude il potere di tutti gli elementi: l’energia del fuoco, la fecondità della terra, la sensibilità dell’acqua e la creatività dell’aria. Opale significa ‘pietra preziosa’, d’altronde si dice che le sue proprietà favoriscano la scelta migliore nelle decisioni più importanti, grazie alle vibrazioni positive date dalla gioia di vivere e dallo stimolo verso il cambiamento. Questa pietra può essere di sostegno durante i periodi di grande sforzo mentale, come durante gli studi o in occasione di importanti progetti lavorativi, perché favorisce la saggezza e la consapevolezza. L’opale rende allegri, spensierati e spontanei. Aiuta a trasformare i sentimenti negativi quali l’invidia, l’avidità e la paura in sentimenti positivi, e contribuisce a rompere la rigidità degli schemi mentali. Grazie ai suoi innesti brillanti, l’opale è nota per i suoi giochi di rifrazione della luce (opalescenza). L’effetto benefico che ha sulla salute è generale, in particolare si concentra sulle articolazioni, aiuta il cuore a battere regolarmente, allevia i disturbi dell’apparato digerente e riequilibra il sistema nervoso. Scoprite qui la collezione completa (anellobraccialecollana e orecchini) realizzata con questa pietra mozzafiato!

Queste storie vi hanno incuriosito? Adesso non vi resta che trovare la pietra più adatta a voi, indossare il gioiello che preferite e farvi travolgere dalla sua energia e dalle sue vibrazioni positive!