GUIDA AI PRINCIPALI TIPI DI ANELLI: LE STORIE E GLI ANEDDOTI SUl GIOIELLO PIÚ AMATO AL MONDO

La gestualità delle mani è una delle forme più indirette della comunicazione. Il loro movimento può dire molto su di noi e sulle nostre emozioni, così come i gioielli e gli accessori che indossiamo.

L’anello è il gioiello che per eccellenza adorna le mani. Di tradizione, andrebbe indossato nell’anulare della mano sinistra: secondo le leggende più romantiche infatti, attraverso questo dito, passerebbe la ‘vena amoris’, una vena collegata direttamente al cuore. Questa credenza rende l’anello il dono perfetto in occasione del fidanzamento o della proposta di matrimonio, ma anche il simbolo del legame affettivo che si può avere con una persona speciale, o ancora un regalo prezioso per un’occasione particolare.

Quando si parla di anelli, spesso si pensa istintivamente ai modelli più conosciuti. Negli anni, tuttavia, questo gioiello è stato (e continua ad essere) interpretato in tantissimi modi. Ci sono anelli legati a particolari momenti storici, ad aneddoti suggestivi, alla religione, al desiderio di fermare il tempo, all’emancipazione femminile. Perché se è vero che questo straordinario gioiello parla d’amore, è altrettanto vero che l’amore ha tantissime forme, e ognuna merita di essere rappresentata.

Per i designer Nanis, in particolare, reinterpretare questo classico è stata una sfida molto appassionante, che ha portato alla creazione degli anelli più diversi, tutti nati dall’incontro tra artigianalità e creatività, ma anche dalla conoscenza della tradizione e dal desiderio di infonderle freschezza e contemporaneità.

Siete pronti a scoprire tutte le storie e gli aneddoti che accompagnano il gioiello più amato al mondo?

SOLITARIO

L’iconico e romantico Solitario è composto da un solo diamante e la tradizione vuole che l’uomo lo regali alla propria amata in occasione della proposta di matrimonio, promettendole così amore eterno. Noi di Nanis abbiamo voluto interpretare questo anello a modo nostro, combinando il suo canonico design alla nostra lavorazione per eccellenza, ovvero l’incisione a mano. È nata così una boule in oro 18kt incisa con l’antica tecnica del bulino e costellata di scintillanti diamanti, che abbiamo declinato in una versione più grande e in una più piccola. (AS30-583 AS29-583

TRILOGY

Da sempre si sa che il 3 è il numero perfetto, in particolare quando si parla di pietre preziose e diamanti. Solitamente questo anello viene regalato come pegno d’amore perché ha un significato davvero speciale: ieri, oggi e domani. Una connotazione temporale che, in una storia d’amore, viene interpretata come: t’ho amato, ti amo e ti amerò. I tre diamanti, o le tre gemme preziose, enfatizzano il simbolo di un legame duraturo, indistruttibile e infrangibile. Il secondo significato associato a questo gioiello riguarda proprio il simbolo religioso della Trinità: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Spesso l’anello Trilogy, infatti, viene scelto in occasione del matrimonio celebrato in chiesa. Un significato davvero romantico che lo rende uno dei gioielli più scelti non solo per il matrimonio, ma anche per altre occasioni e momenti speciali, come il fidanzamento, la celebrazione di un anniversario importante, o la gioia per la nascita del primo figlio.  

La nostra interpretazione del Trilogy? Colorata, ma non per questo meno scintillante! In una versione, troverete tre delicate pietre di topazio London blu connesse tra loro da luminosissime scie di brillanti (AS54-597), nell’altra tre meravigliose tormaline, due rosa e una verde, anch’esse abbracciate da rivières di diamanti (AS5-598). Il tocco Nanis? Si tratta di un anello composto da due anelli, da portare insieme oppure separatamente. O, perché no, da due persone distinte: madre e figlia, due sorelle, o da due care amiche. Ieri, oggi e domani: a chi lo volete dire?

ETERNITY, RIVIERA E VERETTA

Un altro tra gli anelli di fidanzamento più desiderati è l’Eternity, conosciuto anche come Riviera. Una fedina che viene interamente abbracciata da diamanti o pietre preziose. In certe versioni viene proposto anche con due file di gemme naturali che ricordano una corona elisabettiana. Come indica il suo nome, questo anello è simbolo di complicità, passione, fedeltà e amore eterno. Una tradizione molto diffusa è quella di regalarlo in occasione di un anniversario importante, come i dieci anni di matrimonio. A differenza degli altri anelli di fidanzamento, l’Eternity è perfetto per essere accostato alla fede nuziale, soprattutto se ne rispetta le sfumature e la dimensione. Questo iconico modello ci ha ispirati nella creazione di due anelli della collezione LIBERA ICON, in oro 18kt e adornati da una delicata fila di diamanti (AS1-604 e AS2-604): due piccoli capolavori italiani di sinuosità ed eleganza!

Se siete invece alla ricerca di un design più essenziale, l’anello della collezione Dancing Élite è quello che fa per voi: in questo gioiello i diamanti vengono intervallati da piccole boules incise a mano (AS16-583), dando vita ad un gioiello elegante ma che può allo stesso tempo essere portato tutti i giorni.  Se ai brillanti invece preferite le pietre naturali, questo anello in oro arricchito dai colori vivaci delle Tormaline fa proprio al caso vostro (AS1-598).

In alternativa al Riviera, troviamo la versione più essenziale conosciuta anche come Veretta. La differenza sostanziale è che quest’ultimo viene abbracciato solamente da cinque pietre preziose o diamanti, completando così la metà della circonferenza dell’anello. Dalle pietre naturali più amate di Nanis nascono quattro diversi tipi di Veretta: con l’onice nero, l’acquamarina, il topazio London blu e le tormaline. Se invece siete alla ricerca di un anello di design diverso dal solito, allora la collezione Libera è quella che fa per voi: scoprite questa versione essenziale arricchita da uno splendido pavé di diamanti (AS13-602), oppure questo anello a doppio dito sempre in oro 18kt (AS9-602).

PAVÉ

Il termine ‘Pavé’ deriva dal francese e spesso, in particolare nei paesi del centro Europa, viene associato alla classica pavimentazione di sampietrini. Idealmente, questi piccoli cubetti di pietra rispecchiano alla perfezione la disposizione delle gemme preziose incastonate su queste tipologie di anelli. Più che un vero e proprio modello di anello, con pavé si intende un tipo di montatura di pietre preziose dalla brillantezza unica che vengono accostate accuratamente una accanto all’altra. Gli anelli pavé possono essere di diverse forme e dimensioni, questo fa sì che muovendo le dita la luce colpisca le pietre da diverse angolazioni, aumentando così lo scintillio dell’anello.

Il pavé più prezioso è sicuramente quello di diamanti, utilizzato non solo per creare eleganti anelli, come il nostro della collezione Dancing Élite, interamente lavorato e inciso a mano (AS30-583), o l’anello Bubble contraddistinto da due boules in oro 18kt e diamanti (AS4-559), ma anche raffinati orecchini (OS25-583), collane (CS18-569) ed eleganti bracciali (BS5-559).

Scoprite tutti i gioielli arricchiti da preziosi diamanti della collezione Dancing Élite, rigorosamente realizzati in Italia!

HALO

L’anello Halo nasce da una pietra centrale che può assumere tagli diversi (a goccia, ovale, a baguette, princess, ecc.), abbracciata da gemme più piccole o da eleganti diamanti. Questa preziosa corona rende l’anello particolarmente splendente, infatti la composizione dei brillanti riflette la sua luce sulla pietra centrale, conferendole un’incredibile luminosità. L’anello Halo è un gioiello importante, adatto a chi apprezza stare al centro dell’attenzione e farsi notare.

Quale collezione Nanis se non il Reverse può esprimere al meglio il carattere e le qualità che rappresentano questo anello? Scegliete la pietra che più preferite tra il rubino, la labradorite verde, il topazio London blu e l’opale bianco australiano, e lasciatevi incantare da questo straordinario lavoro di artigianalità italiana e sublime eleganza che caratterizza questa versatile collezione. Un vero e proprio capolavoro, un gioiello double face, che nasce da un profondo studio del colore e dall’ingegno dei nostri artigiani, combinati ad un livello di manifattura estrema.

Scoprite la collezione Dancing Reverse!

CONTRARIÉ / TOI ET MOI / A SPIRALE

Contrarié, ‘Toi et Moi’ e a spirale: tre diversi termini che descrivono alla perfezione questo anello dal design contemporaneo e ora particolarmente in voga. Jackie Kennedy, solo per citare uno dei personaggi famosi amanti di questo gioiello, ridisegnò il suo anello di fidanzamento con smeraldo e diamanti proprio in stile toi et moi, facendo sostituire le baguette lineari con diamanti più grandi, taglio marquise. Simbolo dell'unione indissolubile tra due innamorati, l’anello Contrarié è composto da una fascia a spirale con due pietre simili, ma non per forza uguali, che si incontrano una di fronte all’altra e che sembrano abbracciarsi. Un contrasto, ma anche l’unione di due personalità diverse, che si intrecciano e si completano a vicenda dando origine a qualcosa di prezioso e veramente unico. L’anello viene chiamato anche ‘Toi et Moi’, letteralmente ‘tu ed io’, e il suo significato è legato ai sentimenti e all’amore tra due persone. Regalare questo anello è un po’ come dire: portami sempre con te. Questo modello è particolarmente famoso poiché Napoleone Bonaparte lo regalò alla futura moglie Josephine, dopo avervi fatto incidere la frase "Tu e io, per sempre”. L’anello a spirale è realizzato con diamanti, ma anche con pietre preziose che vengono usate per dare vita a forti contrasti e creare combinazioni audaci, conferire armonia e simmetria delle forme, lasciando libero spazio alla creatività e alla fantasia dei designers di gioielli. 

Gli anelli in oro ‘Toi et Moi’ che Nanis propone non solo agli innamorati, ma anche alle amanti delle forme sinuose e ricercate, si distinguono per le suggestive sfumature delle pietre colorate e per l’eleganza delle incisioni in oro, ode all’artigianalità italiana.

L’anello della collezione Dancing Élite composto di due boules in oro 18kt incise a mano (AS4-583), l’anello della collezione Dancing Azure con due splendide gemme in topazio London blu intervallate dalle iconiche boules (AS57-597), oppure con due pietre di tormaline (AS3-598), e infine gli anelli della collezione Ipanema in quarzo rutilato grigio o giallo e impreziositi da un piccolo pavé di diamanti (AS3-596 AS4-596): quale scegliereste?


ANELLO AD INCROCIO (CRISS-CROSS)

L’anello ad incrocio è un gioiello dal design contemporaneo e inusuale, che si distingue dalla classica fedina o dal solitario. È composto da due linee che si intersecano e che simboleggiano l’incrocio di due percorsi, la fusione di due vite che non scorrono più parallele ma che si sono intrecciate per sempre. L’anello ad incrocio (o criss cross) può essere regalato come promessa d’amore, per il fidanzamento, in occasione di una laurea o di un compleanno, o per qualsiasi occasione speciale.

I criss cross realizzati dagli artigiani di Nanis nascono da sinuose linee in oro 18kt e un delicato pavé di diamanti che, incrociandosi, danno vita ad anelli estremamente raffinati. I nostri designer, nel corso del tempo e con il mutare delle tendenze, hanno voluto interpretare questo anello in diverse versioni: con preziose gemme di acquamarina, topazio London Blu, vivaci tormaline, onice nero e, infine, con le iconiche boules incise a mano.

Scegliete il vostro anello ad incrocio preferito!

ANELLI A FASCIA

L’anello a fascia è uno di quei modelli di gioiello che mette alla prova la creatività dei designer e l’abilità degli artigiani. Dai più minimali a quelli più ricercati, questo intramontabile anello si distingue dagli altri per la superficie molto ampia, spesso arricchita con decorazioni appariscenti e giochi di luce.

La dolcezza dell’acquamarina, le inconfondibili striature del quarzo rutilato, o i vivaci colori dell’ametista, del topazio azzurro, del quarzo lemon e del quarzo citrino: qual è il vostro preferito tra questi tre anelli a fascia realizzati a mano della collezione Ipanema di Nanis?

L’alternativa al classico anello a fascia è l’anello a doppia o tripla fascia. Noi ve lo proponiamo in diverse versioni, ecco le nostre quattro preferite: a doppia fascia con boules incise a mano e dettagli in diamanti (AS18-583), a tripla fascia arricchito da diamanti, oro 18kt e da splendide pietre naturali in acquamarina (AS4-597), topazio London blu (AS39-597) oppure in onice nero (AS31-597).

Scopriteli tutti!

ANELLI COCKTAIL

Dopo una serie di anelli dedicati all’amore e al fidanzamento, è giunto il momento di raccontare la storia di uno degli anelli che per eccellenza rappresenta la voglia di divertimento e di trasgressione: l’anello Cocktail. Dovete sapere che questo gioiello nacque durante il periodo del proibizionismo americano, tra gli anni ’20 e ’30, e la sua culla furono le feste abusive e i cocktail party molto frequentati dalle donne dell’epoca con un animo particolarmente ribelle. Le imposizioni di leggi severe sul consumo di alcool e sui costumi sociali, infatti, svilupparono piccole forme di trasgressione adottate in particolare durante queste feste. Sembra che per attirare l’attenzione del cameriere, le donne alzassero la mano sfoggiando questo prezioso e vistoso anello a tutti i presenti. Inoltre, l’anello Cocktail veniva portato rigorosamente nella mano destra, proprio per distinguerlo dagli anelli di fidanzamento o da quelli legati ad affetti personali.

Grandi e vistosi: gli anelli Cocktail sono il regalo perfetto per una persona dal carattere estroso e vivace! Noi vi proponiamo questo leggendario gioiello in due versioni: una in ametista e una in oro “satinato”, tutti naturalmente realizzati in Italia. (AS6-576 AH2-316) Quale si adatta di più a voi?

ANELLI “COMBINABILI”

Una delle tendenze di gioielleria più amate, soprattutto durante l’estate, è quella di portare tanti anelli insieme allo stesso dito. Perché infatti indossare un solo anello, quando si può costruire un vero e proprio look giocando con pietre colorate e combinando modelli diversi? Scegliete e accostate questi gioielli sulla base dei vostri colori preferiti e del vostro look!

Dalle principali collezioni di Nanis abbiamo selezionato per voi una serie di anelli in oro 18kt, diamanti e pietre naturali perfetti sia da portare da soli ma, soprattutto, quando combinati insieme! Acquamarina, topazio London blu, onice nero, tormaline rosa e verdi: scegliete i vostri anelli preferiti e lasciate spazio alla creatività!

Venite a scoprire tutti gli anelli combinabili che abbiamo scelto per voi!

ANELLI DI DESIGN

Non sono solo le forme sinuose ad essere le protagoniste degli anelli. Le tendenze recenti si muovono anche nella direzione di design più essenziali e minimali, che alla rotondità antepongono un gusto geometrico e contemporaneo.

È proprio dalla ricerca e dall’esplorazione di forme e linee nuove che sono nati gli anelli di design Libera. Le geometrie di questi anelli si scostano dai canoni convenzionali e dalla tradizione, dando vita a gioielli che ricordano l’alfabeto di un linguaggio segreto: geroglifici misteriosi e preziosi allo stesso tempo. L’oro 18kt e i brillanti sono, ancora una volta, i materiali prediletti di queste creazioni, che fluttuando tra le dita si fondono con la loro gestualità.

Scoprite tutti gli anelli di design in oro e brillanti della collezione Libera!

ANELLI CON PIETRE NATURALI

Rubino, acquamarina, zaffiro, ametista, topazio London blu, onice nero, avventurina, tormalina, quarzo rutilato e molte altre ancora: se amate il colore, tra le meravigliose pietre naturali che la Natura ci offre non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Da sempre in Nanis abbiamo una profonda passione non solo per le pietre, ma per quelle più insolite e particolari. Un esempio su tutte? La delicata acquamarina milky, contraddistinta da venature interne che alcuni considerano imperfezioni mentre per Laura, la nostra designer, sono esattamente ciò che rende unica questa pietra straordinaria: “È letteralmente impossibile”, ricorda sempre la designer “avere due pietre identiche, è ciò che rende unico ogni gioiello”. E quale modo migliore di esprimere la propria unicità se non attraverso dei coloratissimi anelli?

Scegliete la pietra che più vi si addice in base al gusto, al colore, alle proprietà che possiede, o al vostro segno zodiacale, e fatevi travolgere dalle vibrazioni positive di queste gemme preziose!

ANELLI “STATEMENT”

Letteralmente “statement” vuol dire dichiarazione, affermazione, e in effetti gli anelli “statement” fanno proprio questo: mostrano uno stile, affermano qualcosa in maniera decisa.

Fin dall’antichità l’uomo ha usato i gioielli per esprimere e dichiarare l'appartenenza ad una classe sociale, la propria religione o un’identità culturale. E oggi più che mai i gioielli sono diventati dei veri protagonisti nel rendere originale e personale uno stile che da solo potrebbe risultare anonimo. Ma da cosa si caratterizza un anello statement? Un po' come l’anello cocktail, questo gioiello ha in genere una dimensione importante, un design curato ed è molto appariscente. Indossando un anello statement una donna decide di uscire dagli schemi e di distinguersi con audacità.

Gli anelli statement di Nanis? Sono quelli pensati per le occasioni speciali e per non passare inosservati! Fatevi incantare dal luminoso pavé di diamanti dell’anello Bubble (AS3-559), dalle incisioni realizzate a mano nella boule in oro 18kt dell’anello Elite (AS27-583), dai lussuosi dettagli in diamanti dell’anello Trasformista (AS1-251), oppure dal rosso intenso del rubino che caratterizza gli anelli Reverse (AS13-584), o ancora dal verde della Labradorite (AS17-584) o dalla delicatezza del topazio London blu (AS6-584).

 

Scegliere un anello da regalare, o da regalarsi, è una vera e propria esperienza. Sono molti i significati e i ricordi che l’anello può trasmettere grazie alla sua presenza preziosa che accompagna nella quotidianità, donando un pizzico di luminosità e arricchendo qualsiasi look. Oggi vi abbiamo raccontato i significati e gli aneddoti legati agli anelli più conosciuti, ma ricordate che qualsiasi esperienza con qualsiasi gioiello rimane prima di tutto personale. Nulla vi vieta di regalare un anello Cocktail alla vostra fidanzata, o di coccolarvi con un Solitario nel caso in cui siate single.

Essenziale o sofisticato, classico o non convenzionale, con pietre naturali o tempestato di diamanti: ogni anello Nanis è unico, non solo perché realizzato a mano e con passione, ma soprattutto perché unico è, sempre, chi lo sceglie.